Dicono che la pubblicità sia un affare molto redditizio. È vero, molti principianti possono discutere con questo. I loro budget pubblicitari si stanno sciogliendo davanti ai nostri occhi, scontrandosi con un indicatore incomprensibile: il CTR. Si scopre che questo è il fattore più importante incluso nell'algoritmo per il calcolo del costo per clic. Proviamo a capire cos'è il CTR in Yandex. Direct e come fare amicizia con esso. La questione, secondo gli esperti, è globale. Comprendere questo fattore ti consentirà di risparmiare un sacco di soldi su una campagna pubblicitaria e guadagnare di più.
Alcune parole su "Yandex. Direct"
Internet è la piattaforma più popolare per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio. Ci sono molte aziende che operano qui, la cui essenza è organizzare l'interazione di coloro che desiderano notificare se stessi e webmaster,ovvero persone che forniscono i propri spazi pubblicitari.
I motori di ricerca hanno le maggiori opportunità in questa materia. Si tratta di imprese impegnate nella creazione di software specializzato. Li incontri continuamente quando cerchi informazioni.
"Yandex. Direct" è una delle società pubblicitarie più popolari nell'Internet di lingua russa. È organizzato sulla base dell'impresa che ha creato il motore di ricerca con lo stesso nome. "Yandex. Direct" fornisce servizi a inserzionisti e proprietari di siti (webmaster). I primi spendono soldi per dichiararsi, i secondi ne ricevono una piccola parte per aver fornito i propri siti.
Il servizio che li collega regola naturalmente il processo. Ha bisogno di mantenere costantemente un equilibrio tra un annuncio e un clic su di esso. In caso contrario, sia gli inserzionisti che i webmaster lo lasceranno. Sì, e i visitatori considereranno che i suoi servizi sono di qualità insufficiente e passeranno a un altro motore di ricerca. Internet è un'area altamente competitiva. Ora che hai capito quale argomento viene discusso, puoi passare al cuore della questione. Allora, cos'è il CTR in "Yandex. Direct"?
Regole
Devi capire che ci sono molte persone coinvolte nella pubblicità. Usano le stesse frasi chiave, quindi competono tra loro. E Yandex. Direct funge da arbitro. La formazione organizzata dall'azienda fornisce alcune informazioni al riguardo, ma non abbastanza.
L'obiettivo di "Yandex" èguadagnare soldi. Crea regole che consentono a ogni inserzionista di prendere il più possibile. Ad esempio, il costo per clic in Yandex. Direct può variare per annunci simili. L'"arbitro" non guarda a quanto accetti di pagare, ma al feedback del consumatore. Per lui è più importante che le persone facciano clic sull'annuncio.
Se capisci questo punto, sarà più facile scoprire cos'è il CTR in Yandex. Direct e come influisce sul budget. Ancora una volta, a un'azienda non importa quanti soldi sei disposta a darle se gli annunci sono goffi o non attirano il pubblico. Si sforza di ottenere di più da tutti, questo è il significato delle sue attività.
Cos'è il CTR in "Yandex. Direct"
Il supporto tecnico descrive questo concetto in modo abbastanza chiaro. CTR (click through rate) è un indicatore della cliccabilità di un banner o di un annuncio. La formula di calcolo include due indicatori: il numero di clic e le impressioni. CTR è il quoziente tra di loro. Cioè, per ottenerlo, devi dividere i clic per le impressioni. Tuttavia, non tutto è così semplice.
In primo luogo, "Yandex" non calcola immediatamente questo indicatore. Quando sceglie gli annunci, inizialmente si concentra sul CTR previsto. E come "Yandex" riceve questi dati - nessuno lo capisce davvero. Lo stesso supporto tecnico spiega che sono guidati dalla performance media di campagne pubblicitarie simili, tenendo conto del karma del sito (se presente).
Il CTR reale inizia a essere calcolato solo dopo un certo numero di impressioni. Ad esempio, nel 2016 avrebbero dovuto esserci nmeno di 400. Il prezzo di un clic in Yandex. Direct dipende direttamente da questo indicatore. Più è piccola, più costosa sarà l'impressione dell'annuncio.
Logica per l'ordinamento delle unità pubblicitarie
Diamo un'occhiata a un esempio che dimostra come funziona CTR. Abbiamo due inserzionisti. Uno è disposto a pagare 20 rubli. per ogni azione del cliente, il secondo è dispiaciuto per tali fondi. Ha dichiarato un prezzo di 10 rubli.
Le loro campagne pubblicitarie hanno funzionato per un po'. Di conseguenza, Yandex ha visto che la prima su cento impressioni ha ricevuto 5 clic. Il suo CTR è del 5%. Il secondo inserzionista ha eseguito la propria campagna molto meglio. Ha ricevuto un CTR per le stesse cento impressioni - 15%. Ben fatto!
E cosa ha guadagnato Yandex? Dal primo: 20x5=100r. Dal secondo: 10x15 \u003d 150 rubli. Chi è meglio per lui? Questo è chiaro a chiunque, perché gli annunci sono stati mostrati lo stesso numero di volte. Ma da un inserzionista più economico, ma diligente, Yandex ottiene di più. Ciò significa che non si illuderà, darà la priorità a questo maniaco del lavoro. E come bonus - un CPC inferiore.
Il CTR influisce sul budget?
Gli inserzionisti cercano costantemente di adattarsi a "Yandex. Direct". La formazione per coloro che desiderano avviare un'attività in proprio è in fase di miglioramento. Per ottenere risultati e non esaurirsi, devi essere interessato a nuovi prodotti, studiare l'esperienza di qualcun altro. Quindi, qualche tempo fa si è scoperto che Yandex reagisce all'intera campagna pubblicitaria e non a un singolo banner. Analizza con quanta scrupolosità lo specialistaparole chiave raccolte man mano che vengono utilizzate durante la creazione di annunci.
Inoltre, "Yandex" raccoglie informazioni su ciascun nome di dominio. Se è sfavorevole, allora parlano di "karma del sito". Influisce sui risultati della ricerca, quindi aumenta il costo per clic. Per scoprire in particolare se c'è qualcosa di negativo nel tuo sito, puoi solo sperimentalmente. Devi creare due annunci identici che portano a indirizzi diversi. Al prezzo offerto dal servizio capirete quale dei due ha un atteggiamento migliore.
Come aumentare il CTR?
Gli esperti hanno molte opinioni su questo problema. La maggior parte di loro tende a pensare che gli annunci dovrebbero essere elaborati. Per prima cosa, raccogli tutte le chiavi possibili. Yandex analizzerà sicuramente la loro qualità quando verificherà la tua campagna. Migliori sono le parole chiave, minore è il prezzo. Questo gli esperti lo hanno scoperto in pratica.
Il secondo posto nell'aumento del CTR va all'annuncio stesso. La frase chiave dovrebbe essere nel titolo e nel testo. Devi metterlo tra virgolette quando crei una campagna. "Yandex" interpreta questo segno come un desiderio di pubblicizzare l'esatta occorrenza delle parole. E questo elimina le impressioni non necessarie e inappropriate. Pertanto, non riduce il CTR.
Stop parole
C'è una funzione nel servizio che ti consente di non mostrare annunci per determinate query. Si chiamano parole d'arresto. Ad esempio, vuoi pubblicizzare le pellicce. Naturalmente, tutte le richieste con questa parola devono essere calcolate e adottate. Quando raccogli le frasi chiave,leggili attentamente. Ci sarà sicuramente una "aringa sotto una pelliccia" e molto altro ancora. Tali richieste, se non bannate, ridurranno la nostra tariffa, aumenteranno il costo dell'intera campagna. Cioè, quando si crea pubblicità, è molto importante elaborare le frasi chiave.
Selezione del pubblico
Anche un punto importante. "Yandex" si concentra sulle frasi chiave. Tuttavia, non tutti coloro che scrivono richieste hanno i soldi o la capacità di acquistare un prodotto o ordinare un servizio. Questa parte del pubblico dovrebbe essere tagliata. Per questo, esiste una posizione per età, posizione geografica. Non hai bisogno di persone di Magadan per guardare un annuncio per la vendita di fiori a Y alta, vero? Non spenderanno ancora un centesimo per loro, questi cittadini non hanno tale opportunità. Pertanto, dovresti ancora una volta guardare attentamente a chi offri i tuoi servizi. Fai un ritratto di un potenziale acquirente e concentrati su di lui. Quindi "Yandex" ti farà piacere con un grande CTR e la campagna stessa - con entrate serie. Buona fortuna!