Quando si organizza una campagna pubblicitaria sui media o contestuale sul Web, qualsiasi inserzionista calcola il proprio budget approssimativo. Per il cliente di una campagna pubblicitaria, è importante vedere come vengono distribuiti i fondi per la sua attuazione, se i soldi vengono spesi per lo scopo previsto e con quale efficacia vengono utilizzati. Il calcolo dell'efficacia di un prodotto pubblicitario nella pianificazione dei media si basa su diversi indicatori, uno dei quali è l'indice CPM. Cos'è questo indicatore, come usarlo - lo scopriremo di seguito.
CPM - perché ne hai bisogno
Che cos'è il CPM nella pubblicità è noto dal secolo scorso. Il modulo è stato utilizzato in tutte le campagne pubblicitarie che hanno avuto luogo sui media. Le case editrici, i canali televisivi e radiofonici utilizzano ancora questo indicatore per calcolare il costo della pubblicità. Il CPM viene utilizzato quando si tratta del prezzo di un'impressione dell'annuncio non per singoli destinatari, ma per mille potenziali acquirenti. Allo stesso tempo, questo termine è stato introdotto in circolazione. I proprietari dei siti pubblicitari potevano operare solo con la loro circolazione e focus tematico, quindi è stato determinato l'indicatore CPM, la pubblicità, tenendo conto di questo valore, è stata efficace.
Definizione CPM
Una semplice definizione di CPM è costo per mille. Il nome del modulo deriva dalle parole inglesi Cost-Per-Thousand, dove M è un numero romano che significa 1000. Pertanto, alla domanda su quale sia il CPM, possiamo rispondere che questo è il prezzo per mille impressioni dell'annuncio. Più volte un annuncio compare sulle pagine di giornali e riviste, più spesso suona alla radio o lampeggia su un canale televisivo, maggiore è questo coefficiente.
Calcolo del CPM nelle campagne pubblicitarie online
Su Internet, il ruolo di una pubblicità è solitamente svolto dai banner, quelle finestre pop-up molto fastidiose che agli utenti non piacciono tanto e che portano denaro al proprietario dei siti pubblicitari. Più popolare è il sito, più utenti visualizzano questa pagina di Internet, più costosa pubblicità su questo sito costerà al cliente.
Gli inserzionisti sono interessati al maggior numero possibile di utenti che hanno visto un determinato banner. Pertanto, cos'è il CPM può essere mostrato matematicamente in questo modo:
CPM=(costo totale di un ordine pubblicitario)/(numero pianificato di visualizzazioni di banner al giorno)1000.
Ora è chiaro cos'è il CPM. Nella pubblicità, questo è uno degli indicatori più importanti. L'inserzionista può calcolare quanto denaro deve pagare il proprietario del sito affinché le informazioni vengano mostrate a mille utenti della rete.
Questo calcolo può essere dimostrato visivamente usando un semplice esempio. Il costo per posizionare un banner sul sito di un portale è, ad esempio, $ 400 a settimana, le statistiche di questa pagina web mostrano che a settimanail sito è visto da circa 10mila utenti. Quindi un semplice calcolo dà il valore:
CPM=$ 400/10.0001000=$ 4 per mille impressioni dell'annuncio.
Gli inserzionisti dovrebbero capire che una semplice visualizzazione di un banner su un sito tematico è principalmente informativa. Non vi è alcuna garanzia che tutte le diecimila persone che visitano la pagina cliccheranno definitivamente sul banner. Il fatto che il visitatore voglia seguire o meno il link dipende solo dall'attrattiva del banner stesso e dalle informazioni che vi vengono inserite. Ciascun sito fornirà tutti i dati di interesse per il calcolo del parametro CPM. Che sia vantaggioso per il proprietario del sito, puoi capire. Ma la pubblicità, la sua qualità e l'interesse per l'utente finale sono compiti del cliente stesso.
Modulo ausiliario CTR, metodi di calcolo
Per ridurre i costi, dovrebbe essere preso in considerazione un altro indicatore: l'indice CTR. Anche il nome deriva dalla lingua inglese e suona completamente come una percentuale di clic, un indicatore della percentuale di clic. CTR mostra quante persone hanno cliccato sul banner e sono andate alla pagina del cliente pubblicitario. Questo modulo dipende direttamente dalla correttezza del sito scelto, perché più l'annuncio sul sito appare appropriato e necessario, più è probabile che il visitatore del sito sia interessato all'informazione e clicchi sul banner. Il metodo per calcolare questo indicatore è simile al seguente:
CTR=(numero di utenti che hanno cliccato sul banner)/(numero pianificato di visualizzazioni del banner al giorno) 100%.
Ad esempio, se su 20migliaia di persone che hanno visto l'annuncio hanno seguito il link 800 utenti, quindi il CTR è 800/20.000100=4%, che è superiore al valore minimo consentito.
Dimostrato sperimentalmente che il CTR minimo è del 3-5%. Se inferiore, il costo per potenziale cliente supererà il profitto previsto e la pubblicità sarà considerata inefficace.
Utilizzare gli indici
CPM può essere utilizzato quando si sceglie un pubblico di destinazione più ristretto. Ad esempio, quando si ordina il posizionamento di un banner, la piattaforma del sito fornisce all'inserzionista informazioni sull'età, il sesso, il luogo di residenza, gli hobby di tutti i visitatori del sito registrati. Pertanto, il banner desiderato appare solo per quegli utenti per i quali questo prodotto pubblicitario è stato progettato. Il budget della campagna pubblicitaria viene speso in modo più economico ed efficiente.
Dovresti anche prendere in considerazione l'attività degli utenti regolari. Più spesso lo stesso visitatore vede lo stesso prodotto pubblicitario, più spesso viene addebitato denaro agli inserzionisti, ma il cliente non ottiene più clienti da questo. Pertanto, un calcolo competente degli indici CPM e CTR, combinato con un'analisi approfondita delle informazioni fornite da questa piattaforma pubblicitaria, dovrebbe portare al cliente il risultato desiderato.
Un' altra cosa da considerare all'inizio di una campagna pubblicitaria. Il pagamento può essere effettuato tramite CPM o CTR. In altre parole, il cliente deve comprendere l'essenza della pubblicità tramite banner secondo il modulo CPM: questo non è un pagamento per i clic degli utenti, ma soloper aver mostrato un prodotto promozionale
Riassumendo
Alla domanda su cosa sia il CPM, si può rispondere che questo parametro è uno dei più importanti nell'analisi dell'efficacia di un annuncio pubblicitario e viene preso in considerazione anche nel calcolo del budget di una campagna pubblicitaria. Vengono anche presi in considerazione il numero di contatti previsti di un potenziale consumatore con informazioni pubblicitarie e il costo per posizionare un banner su più siti con un focus tematico simile. Tenendo conto di questi parametri, puoi calcolare l'efficacia di una particolare piattaforma pubblicitaria e padroneggiare con successo il budget pubblicitario.